fbpx

In Italia siamo famosi per avere molte tradizioni e credenze, un po’ su tutto…Potevano mancare quelle sul matrimonio? No, di certo!

Oggi vi racconteremo quelle un po’ più famose, ma anche quelle meno diffuse.

Tradizioni e credenze sull’abito da sposa

Attorno all’abito della sposa ruotano la maggior parte delle tradizioni e delle credenze e quasi tutte le spose, anche se scettiche, cercano di attenervisi. In fondo, come si dice: non è vero ma ci credo!

La sposa dovrebbe sempre avere:

  1. Una cosa prestata da una persona cara, per simboleggiare la presenza degli affetti in un momento così importante;
  2. Una cosa regalata da una persona molto vicina, simbolo tangibile dell’affetto dei cari. Spesso si tratta di un gioiello o un oggetto di famiglia che viene tramandato…
  3. Una cosa blu: indica la sincerità della sposa. Solitamente blu è un dettaglio della giarrettiera che la sposa riceve al proprio addio al nubilato da parte delle amiche, o anche un fiocchetto nascosto sotto la gonna dall’atelier che confeziona l’abito;
  4. Una cosa nuova: simbolo della nuova vita che sta per cominciare
  5. Una cosa vecchia: simbolo della vita passata della sposa, che essa decide di non cancellare, ma di portare con sé nel nuovo viaggio che si appresta ad intraprendere.
La “cosa vecchia” della nostra sposa Erica: ne abbiamo raccontato la preparazione qui
foto di Oak Studio

Tradizioni e credenze legate alla preparazione della sposa

Accanto alla diffusissima tradizione che prevede che lo sposo non veda mai l’abito della sposa o, ancora peggio, la sua fidanzata con indosso l’abito prima della cerimonia, ce n’è una meno conosciuta che prevede che la sposa non non possa guardarsi allo specchio prima della cerimonia.

Ovviamente, nessuna sposa può resistere alla tentazione di ammirarsi prima di avviarsi all’altare… come fare? Semplice, basterà guardarsi allo specchio togliendosi qualcosa: una scarpa, un orecchino, o i guanti…

I guanti della nostra sposa Giulia, di cui abbiamo raccontato il matrimonio qui
Foto di Ilaria&Andrea Wedding Photography

Credenze legate al tempo

Si sa, ogni coppia e ogni sposa ha i suoi riti per assicurarsi il bel tempo, nonostante, per tradizione sposa bagnata, sposa fortunata. Anche noi abbiamo sperimentato un rito portafortuna e, dobbiamo ammetterlo, nonostante lo scetticismo iniziale dovuto al maltempo della mattina, poi è comparso il sole e non ci ha più lasciati… così abbiamo deciso di adottare questa tradizione. Cosa prevede? Che regaliamo agli sposi un ombrello bianco, a pochi giorni dalla cerimonia!

Tradizioni e credenze legate agli anelli

Gli anelli, portano con sé diverse tradizioni e superstizioni.

Ad esempio, lo sapete perché la fede si indossa proprio all’anulare sinistro? Gli Egizi, infatti, avevano scoperto che l’anulare sinistro è direttamente collegato al cuore… Romantico no? Questa tradizione è antichissima, basti pensare che, già i latini identificavano il dito con il nome di anulare che deriva dal nome anulus, ovvero anello.

lo scambio delle fedi di Paolo e Daniela
foto di Serena Genovese Photography

E’ bene, però che le fedi non cadano mai a terra (quindi attenti a voi testimoni e paggetti!) o porteranno sfortuna. Se dovesse capitare? Semplice, basta farle raccogliere all’officiante della cerimonia!

Tradizioni legate ai confetti

I confetti lo sanno tutti, sono il simbolo per eccellenza dell’augurio di felicità e prosperità che si fa alla nuova coppia.

Forse però non sapete che in passato, i confetti si tiravano addosso agli sposi per buon augurio. In questo caso, ovviamente, non si lanciavano confetti tradizionali, ma una versione più morbida e leggera. Il cuore del confetto non era la mandorla, ma un piccolo seme di coriandolo: da qui deriva il termine coriandoli (che in inglese, invece, sono appunto chiamati confetti!)

SHARE
COMMENTS

[…] Un dettaglio che abbiamo adorato sono sicuramente le scarpe di Marina e la loro storia: un paio di decòlleté anni ’50, appartenute alla nonna e usate proprio al matrimonio di quest’ultima. Di sicuro un meraviglioso “oggetto prestato“! […]

Non le conoscevo tutte queste!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll up
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: