fbpx

Ci siamo, sei arrivata al momento tanto atteso nell’organizzazione: trovare l’abito da sposa perfetto.

Con questi 7 consigli sarai pronta per innamorarti del tuo vestito bianco e goderti il momento senza stress.

abito da sposa perfetto

1. Ogni cosa al suo tempo

Come per tutti i dettagli dell’organizzazione, anche la scelta dell’abito da sposa ha un posto specifico nella tabella di marcia. Il nostro consiglio è quello di cominciare la ricerca circa 12-10 mesi in anticipo rispetto alla data, così avrai la possibilità di valutare con calma atelier e abiti e ci sarà, inoltre, tutto il tempo per modifiche ed aggiustamenti.

2. Decidi un budget e chi pagherà

Questi due dettagli vanno stabiliti accuratamente e comunicati all’atelier durante l’appuntamento. Solo così il personale potrà suggerirti modelli in linea con il tuo range di spesa, senza rischiare di farti innamorare di un abito da sposa che non potresti permetterti. Finiresti per sentirti estremamente frustrata e la magia del momento svanirebbe…Sarebbe un peccato!

Un altro punto da tenere a mente è concordare in anticipo chi pagherà l’abito: anche questo eviterà incomprensioni e malintesi.

3. Lasciati ispirare, sogna l’abito da sposa perfetto

Prima di pianificare un appuntamento in atelier, lasciati ispirare dai modelli che trovi online (o sulle riviste) e prova ad immaginare come vorresti essere quel giorno. Vorresti un look romantico? Moderno? Essenziale?…O invece sogni di indossare un abito principesco da quando eri bambina?

Ricorda però che la coerenza è sempre un valore fondamentale quando si pianificano i dettagli di un matrimonio: presta attenzione affinché l’abito che sceglierai sia in equilibrio con la location, lo stile o il tema del matrimonio… Senza però sacrificare la tua personalità!

In atelier, lo stesso personale ti chiederà dove hai pianificato di sposarti ed in che stagione, se hai un tema o uno stile definito: sii precisa sui dettagli e sincera su cosa desideri, così sapranno consigliarti i modelli perfetti.

abito da sposa perfetto: sii coerente con location, stile e tema del matrimonio

4. Scegli bene chi ti accompagnerà

Lo sappiamo, molte di voi vorrebbero tutte le persone care con sé in atelier. Il nostro consiglio però è quello di non invitare più di 2-3 persone (mamma inclusa!): avere troppe persone potrebbe confonderti le idee se i pareri contrastanti… Anche perché, ovviamente, la scelta finale spetta solo a te!

Se sei seguita da un/a wedding planner, può essere una buona idea chiedergli/le di accompagnarti: ha un occhio allenato e una visione di insieme sul matrimonio, saprà fornirti un parere onesto e professionale.

abito da sposa perfetto: chi portare in atelier

5. Il kit da portare con te

Ci sono alcune cose che l’atelier ti chiederà di portare al momento della prenotazione dell’appuntamento ma, di regola, per andare alla ricerca del tuo abito da sposa perfetto è bene avere:

  • intimo color carne (reggiseno a balconcino con spalline removibili all’occorrenza e slip senza cuciture)
  • le scarpe che indosserai alle nozze (o un paio con la stessa altezza di tacco)
  • elastici e forcine

6. Comincia dai multimarca

Se non hai mai indossato un abito da sposa, è bene scegliere un atelier che abbia marchi e stili diversi: così potrai avere una panoramica più ampia e potrai capire con più precisione cosa cerchi, cosa ti piace, cosa ti valorizza e cosa invece proprio non fa al caso tuo.

abiti da sposa in atelier

Potresti scoprire che ciò che fa davvero per te è un abito completamente su misura, come quelli disegnati da Barbara Beltrame Atelier e dalla couturier Silvia Valli per le nostre spose Eleonora e Giulia.

6. Non scartare a priori

Lo sappiamo, ogni sposa ha la sua “black list”! Quegli abiti che non indosseresti mai, quei dettagli che non vuoi nemmeno immaginare, i must-have per coprire i difetti… Spesso l’abito perfetto ti sorprenderà, perché sarà esattamente ciò che all’inizio volevi scartare a tutti i costi. Tieni la mente aperta e lasciati consigliare dal personale dell’atelier.

7. Non aver paura di chiedere modifiche per avere l’abito da sposa perfetto

Come la persona che sposerai, anche l’abito da sposa, per quanto perfetto, potrebbe avere qualche piccolo difetto: una cinturina troppo sfarzosa, una gonna con troppi strati di tulle, una manichetta troppo attillata che non ti farebbe scatenare in pista, uno scollo non a prova di cerimonia. Parlane con il personale dell’atelier: il loro reparto sartoria sarà in grado di suggerirti la soluzione giusta per avere davvero l’abito dei tuoi sogni.

Questo vale soprattutto adesso che potresti aver bisogno di apportare delle piccole modifiche legate al cambio di data dettato dall’emergenza Covid-19. Appena possibile, fissa una nuova prova in atelier e lasciati consigliare sulle eventuali modifiche per rendere l’abito nuovamente perfetto.

abito da sposa perfetto: le modifiche se hai posticipato il matrimonio

SHARE
COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll up
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: