fbpx

Abbiamo recentemente partecipato alla fiera di settore Sposo&Sposa, dove uno degli interventi era incentrato sul tema del wedding coordination.

Hai mai sentito parlare di wedding coordination? In questo articolo ti spieghiamo di che si tratta e ti diamo 5 buoni motivi per valutare questo servizio per il tuo matrimonio.

Diciamoci la verità: organizzare un matrimonio è bellissimo. Scegliere i colori, il tema, i dettagli, chiamare i fornitori, valutare i preventivi, negoziare le offerte, valutare location e cibo, visitare le fiere… Gestire tutte queste attività, per una futura sposa (specialmente se molto amante dell’organizzazione), può essere un sogno che finalmente si avvera.

organizzare un matrimonio

Mesi e mesi di preparazione per creare il matrimonio perfetto, però, vi porteranno ad un certo punto a rendervi conto che, quel giorno, non potrete contemporaneamente essere registe e protagoniste.

Qui entra in gioco un servizio di wedding coordination. Voi organizzate tutto… e poi vi godete la giornata del vostro matrimonio senza pensieri, mentre qualcuno si occupa di far andare tutto esattamente come voi lo avete pianificato.

Ecco 5 buoni motivi per scegliere un servizio di wedding coordination.

1. Non avete il dono dell’ubiquità

Durante un matrimonio, accadono molte cose contemporaneamente (è il motivo per cui noi siamo sempre almeno in 2) e spesso in due luoghi diversi (magari anche distanti): ad esempio, mentre indossate l’abito da sposa e il parrucchiere infila le forcine nei vostri capelli, qualcuno sta addobbando la chiesa. Chi si occuperà di controllare che i cuscini rossi vengano tolti dagli sgabelli come avevate pianificato di fare? I wedding coordinator.

2. Non dovreste dare troppe responsabilità a genitori e testimoni

selective focus photography of woman holding bouquet of flowers

Certo, una risposta alla domanda precedente potrebbe essere:

Si occuperanno di controllare tutto la testimone e mia madre…

Ma volete davvero rinunciare ad averle accanto a voi per farle correre altrove a lavorare per voi?

Ci è recentemente capitato di parlare con un professionista fotografo e di scambiarci pensieri sull’importanza del servizio di coordinazione. Questo fotografo ci raccontava che una sua sposa aveva fatto alla testimone una richiesta specifica per il suo cambio d’abito ma che l’amica, presa dai festeggiamenti e dall’euforia, se ne sia totalmente dimenticata.

Quando investite di una grande responsabilità una persona invitata a godersi la gioia del momento con voi, state in realtà creando due scenari: o sarà troppo impegnata a seguire il vostro piano e dimenticherà di divertirsi, o sarà troppo impegnata a divertirsi (com’è giusto che sia…) e dimenticherà qualche dettaglio del vostro piano. Il wedding coordinator è preparato a tutto e, si dedicherà totalmente a voi e alla riuscita del matrimonio che avete pianificato.

3. Non dovreste mai dire “Tutto bello MA…”

Ne abbiamo già parlato qui, il matrimonio perfetto non esiste… quello senza intoppi nemmeno. Non importa quanto dettagliatamente abbiate pianificato. Qualcosa, anche un dettaglio piccolo, potrebbe non andare come dovuto. I fornitori coinvolti potrebbero decidere di dirvelo, dandovi una preoccupazione in un momento in cui non dovreste averne…o potrebbero decidere per voi, per evitarvi preoccupazioni: siamo sicuri che sceglieranno quello che avreste scelto voi? Un wedding coordinator sa cosa scegliereste perchè, prima del matrimonio, avrà parlato con voi in più incontri, durante i quali vi avrà conosciuto meglio e vi avrà anche messo in guardia dai possibili intoppi, concordando con voi un’eventuale soluzione.

4. Non conoscete i meccanismi di un evento

Essere bravi ad organizzare non vi assicura che l’evento vada come avete pianificato. Questo perché, probabilmente, non conoscete appieno i meccanismi della gestione di un matrimonio e siete all’oscuro delle regole (spesso non scritte) che riguardano ciascun fornitore. Quanto tempo passa tra una portata e l’altra? Qual è il momento giusto per il lancio del bouquet? Come si gestisce il team di fornitori affinché collabori al meglio? Un wedding coordinator non solo si assicura che il matrimonio segua il vostro piano, ma vi consiglia per gestirlo al meglio ed è anche dalla parte dei fornitori: se c’è qualcuno che pensa alle tempistiche e alla gestione generale, ciascun fornitore sarà libero di fare solo il proprio lavoro al meglio e in maniera più rilassata.

man holding camera

5. Dovreste proprio godervi la giornata

Lo abbiamo detto in apertura: non si può essere contemporaneamente registi e protagonisti di un matrimonio. Detto questo, a noi la scelta di cosa essere quel giorno sembra davvero scontata…no? Delegate e lasciate che ci sia un professionista di cui vi fidate ad occuparsi del “lavoro duro”: questo vi permetterà di godervi la giornata senza stress.

wedding coordination Le Petit O

Per maggiori informazioni scrivici un’email all’indirizzo info@lepetitoweddings.com : saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande!

SHARE
COMMENTS

[…] Se sei curiosa di capire meglio cos’è il servizio di wedding coordination, abbiamo dedicato un articolo intero a questo tema: lo trovi qui. […]

[…] inizialmente non avevate nemmeno idea che esistessero (e magari vi servono davvero… come il wedding coordinator) o che semplicemente scoprite di […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll up
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: