fbpx

Una cosa che ci ha insegnato questa quarantena forzata da Covid-19? Che bisogna ritagliarsi del tempo per prendersi cura di sé. Sempre.

Lo ammettiamo, anche noi abbiamo passato giorni tra pigiama e tuta, spettinati, stanchi, col fiato sospeso.

Abbiamo visto intorno a noi gli sposi tristi, i fornitori abbattuti, i nostri cari preoccupati e ci siamo detti che dovevamo fare la nostra parte: stare bene e far stare meglio tutti.

Ma poi basta. Non potevamo e non volevamo permettere a questa emergenza di portare via tutto il bello e la gioia che ci siamo promessi, nel nostro piccolo, di portare nelle vite delle persone.

Ma essere positivi, sorridere, essere ottimisti non succede per caso: è una scelta che si deve fare ogni giorno, coscientemente.

Abbiamo deciso quindi di cominciare a prenderci cura degli altri partendo dal prenderci cura di noi stessi… e speriamo che qualcuno dei nostri consigli funzioni anche per voi!

Mantenete una routine

Prendersi cura di sé inizia ovviamente da dentro: in una situazione in cui tutto sembra straordinario, creare una propria quotidianità, delle azioni ripetitive che mettano ordine nel caos e una piccola routine di cose che ci fanno stare bene, aiuta a far scorrere le giornate. Noi continuiamo a scrivere la nostra agenda ogni giorno e, seguendo il buon consiglio di un amico, quando siamo più giù ci vestiamo come se dovessimo uscire.

Create qualcosa ogni giorno

Che sia una torta, del pane, un origami, un disegno, un vestito, un planning, l’idea di un viaggio, un Excel o anche solo piantare dei semi, creare qualcosa vi darà soddisfazione e vi terrà la testa occupata: le ore voleranno. Se volete creare qualcosa di delizioso per decorare il vostro grande giorno, vi consigliamo di dare un’occhiata alla sezione DIY del sito Something Turquoise, troverete tantissimi progetti da poter replicare.

shallow focus photo of person touching black tray - prendersi cura di sé Le Petit O

Trovate qualcosa per cui essere grati, ogni giorno

Anche le cose piccole contano: una piantina che inaspettatamente germoglia (abbiamo finalmente trovato il tempo di piantare il nostro Kit Bonsai , un alberello su tre piantati ha già germogliato…Evviva!), la pizza fatta in casa, un allenamento completato… e sì, la cosa migliore di tutte, passare la convivenza accanto alla persona che si ama.

man and woman sitting on gray beanbag - Le Petit O prendersi cura di sé

Parlate con il vostro partner

Il corso prematrimoniale è in stand-by, è vero. Eppure ci sono online tantissime risorse che offrono spunti per conversazioni importanti con la vostra dolce metà. Se masticate un po’ di inglese, rispondete alle 36 Questions That Lead To Love del New York Times: ce le ha consigliate un’amica che ha definito questo esercizio fatto a due “un momento emozionante”.

Muovetevi

Prendersi cura di sé inizia da qui. I latini dicevano “mens sana in corpore sano”: tralasciando il fatto che tutti stiamo mangiando meglio ma anche più del solito, questa quarantena ci ha finalmente fatto trovare il tempo per iniziare una routine di allenamento. La app che stiamo adorando al momento è Down Dog che ci permette di seguire lezioni di yoga nel nostro salotto, scegliendo non solo obiettivi, durata, livello ma anche dettagli come la quantità di istruzioni dateci e la musica. La cosa bella? Nessuna lezione è mai uguale alla precedente.

person doing yoga on floor - Le Petit O prendersi cura di sé

Continuate a fare programmi

Siamo solo come gli atleti ai blocchi di partenza: fermi, in una posizione scomoda e non vediamo l’ora di scattare…eppure è in quegli attimi preziosissimi di tensione e di apparente immobilità si decide gran parte di una gara. Il consiglio che diamo alle coppie è di continuare a programmare: se siete stati costretti a spostare la data all’autunno 2020, identificate subito un altro paio di date (una infrasettimanale magari) e parlate con il vostro team, o coordinatevi con il vostro wedding planner per capire come procedere. Se invece vi sposerete nel 2021, è il momento giusto per cercare ispirazioni e per fare le cose per bene, seguendo i nostri consigli su come pianificare un matrimonio.

SHARE
COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll up
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: