fbpx

Quando si organizza un matrimonio, uno dei dettagli fondamentali da stabilire è il timing, ovvero le tempistiche delle varie fasi dell’evento.

Ma perchè il timing in un matrimonio è così fondamentale?

In primo luogo, vi permette di pianificare con cura i vari momenti, dandovi la possibilità di creare un matrimonio ben bilanciato, dove non esistono troppe fasi “piene” o “vuote” e gli ospiti non potranno non ammirare la vostra organizzazione impeccabile.

Inoltre, un ottimo timing è un aiuto incomparabile anche per i vostri fornitori che potranno svolgere il proprio lavoro al meglio, regalandovi un evento armonico e restituendovi un ricordo -parliamo soprattutto di foto e video– in cui la storia della giornata fluirà senza fatica.

Ma come si organizza un buon timing?

Una delle cose che i nostri sposi ci chiedono più spesso è di capire come si svolgerà la loro giornata a livello di tempistiche: è il motivo per cui, più volte durante i mesi di programmazione, creiamo una struttura che rimaneggiamo fino ad una settimana prima dell’evento, quando decidiamo la timeline finale insieme a tutti i fornitori, in modo che il team funzioni come un perfetto ingranaggio.

Ovviamente, ogni evento è diverso, ma ci sono alcune regole che valgono sempre, sia che abbiate scelto un matrimonio al mattino o al pomeriggio.

Preparazione della sposa – 3 ore

La tua preparazione prenderà circa 3 ore, iniziando dall’acconciatura. A 2 ore, il team di fotografi e videografi sarà poi da te per immortalare il momento del make-up, la tua vestizione, gli accessori, la consegna del bouquet e la tua uscita da casa.

preparazione sposa - le petit o

Preparazione del partner – 2 ore

La preparazione del partner sarà in contemporanea, su un arco temporale di 2 ore. A mezz’ora dell’orario previsto della cerimonia, il partner arriverà per accogliere gli inviti. All’orario di cerimonia, ci sarà l’ingresso in chiesa/location: i 15 minuti di ritardo della sposa saranno un momento emozionantissimo e carico di attesa.

timing preparazione sposo

Cerimonia – da 45 minuti a 2.5 ore

Per la cerimonia, molto dipende dal tipo scelto: una cerimonia civile in comune non durerà più di 15 minuti, mentre una cerimonia in chiesa potrà durare anche 1.5 ore. Il momento delle firme, del successivo lancio del riso, dei saluti e di qualche foto di gruppo, potrà poi ulteriormente variare (anche in base al numero di invitati), tra i 30 e i 60 minuti.

cerimonia - le petit o -timing

Calcolate gli eventuali spostamenti verso la location del ricevimento

L’abbiamo detto tante volte ( e ne abbiamo parlato anche qui), questo momento non dovrebbe mai durare più di 30 minuti…

timing spostamenti le petit o

Aperitivo – 2 ore

Soprattutto se al tramonto, il momento dell’aperitivo è sempre gradito e si cerca di farlo durare molto a lungo. Tuttavia, la durata ideale è di circa 2 ore.

timing aperitivo - le petit o

Nota bene, mentre in altre fasi si può sforare un po’ sul programma senza grossi danni, in questa fase è importante essere un po’ più ligi nell’organizzazione. Se concordate, infatti, con il vostro catering una certa ora per il pranzo o la cena, il team si preparerà per essere pronto ad impiattare e servire di conseguenza. Eventuali ritardi potrebbero compromettere la qualità della preparazione delle pietanze servite al tavolo.

Servizio fotografico – 30-45 minuti

Un aperitivo già avviato è il momento giusto per allontanarvi senza che i vostri ospiti notino troppo la vostra assenza…purché questa sia breve. Ecco perché, mentre i vostri invitati si rifocillano con bevande fresche e prelibatezze, voi potete dedicare 30-45 minuti al vostro servizio fotografico. E’ un momento perfetto per prendervi una pausa e godervi i primi momenti da sposati, fare le prime considerazioni e condividere l’emozione del momento. Sarà magico!

 foto sposi

Nota bene: soprattutto per i matrimoni del mattino, in accordo con il vostro team, potete anche ripetere una seconda sessione nel caso ci sia un momento particolarmente favorevole per le foto/il video, come ad esempio l’ora del tramonto.

Cena – 2.5 ore

Di regola, consigliamo di non eccedere mai troppo con le portate al tavolo, soprattutto per i matrimoni pomeridiani. Questo permette di avere un servizio più snello e di non costringere i vostri ospiti ad interminabili ore seduti a mangiare. Lo apprezzeranno tutti!

timing cena

Party – q.b.

Dal taglio della torta è tutto in discesa…! Scandite bene le ultime fasi (lancio del bouquet, primo ballo) e poi lasciatevi andare e godetevi appieno la festa, ricordando solo le eventuali limitazioni imposte dalla legge (la fatidica mezzanotte…) o dalla location. Buon divertimento!

timing matrimonio party

Il timing in un matrimonio è fondamentale e saremo felici di darvi una mano a crearne uno perfetto per le vostre esigenze, grazie al servizio di coordinazione.

Puoi scoprirlo qui e contattarci senza impegno per qualsiasi informazione.

SHARE
COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll up
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: