Tavola delle feste: apparecchiarla è una croce e una delizia. Se anche tu sei alla ricerca di nuove idee per stupire le persone che ami con delle mise en place fuori dagli schemi, eccoti 5 idee per apparecchiare la tua tavola di Natale.
5 idee per apparecchiare la tua tavola di Natale
Idea numero 1: tavola Pop Romance
Fresca e allegra, assicura un Natale tradizionale declinato in chiave 3.0. Le nuance di verde e rosso classiche si attenuano fino a diventare verdi muschiati meno brillanti e rosa caldi.
Il moderno dei colori si mescola con il formalismo di posate e candelabri, in un mix and match sbarazzino, romantico e un pop.
5 idee per apparecchiare la tua tavola di Natale
Idea numero 2: tavola Parisian Candy Chic
Delicata ma divertente, questa tavola racchiude la voglia di vivere il Natale in chiave chic e fashionista, fatta di tonalità zuccherose, tocchi di rosso in chiave color block e pezzi dai motivi a cavallo tra lo chic e il kitsch e dalle fogge in bilico tra l’ultra classico e l’iper trendy.
Hai presente la serie “Emily in Paris“? Secondo noi, se Emily organizzasse un pranzo di Natale, apparecchierebbe la tavola così.
5 idee per apparecchiare la tua tavola di Natale
Idea numero 3: tavola ribbon obsession
Se sei un’amante del tradizionale ma non vuoi rinunciare ad incorporare le ultime tendenze in fatto di decor, questa è la tavola che fa per te. Le feste 2023 sono sicuramente segnate da una vera e propria ossessione in fatto di nastri ma soprattutto di fiocchi, usati per arricchire -quasi in maniera compulsiva- candelabri, bicchieri, alberi di natale, ghirlande e tovaglioli…
Scegli i pezzi della mamma, della zia o della nonna, abbinali a dei semplici rametti di pino per conferire quel profumo boschivo e resinoso e infiocchetta tutto! Se vuoi un effetto caldo e strutturato, ti consigliamo di usare nastri in velluto, se invece ti piacciono i volumi morbidi e naturali, opta per un classico raso.
5 idee per apparecchiare la tua tavola di Natale
Idea numero 4: tavola nordic light(s)
Lasciamoci alle spalle le tavole ricche e colorate per approdare in un universo minimale e dal gusto hygge. Questa tavola sa di casa e di calore, gioca con toni tenui e neutri, dando più importanza alla sostanza e meno alle forme.
Materiali come il cotone e il lino, il vetro non lavorato e le posate non lucidate, permettono di giocare con un concetto di Natale decisamente più intimista.
5 idee per apparecchiare la tua tavola di Natale
Idea numero 5: tavola Scandinavian boho
Questo è uno stile che amiamo molto (e che abbiamo già usato in precedenza -scoprilo qui – ) poiché permette di creare delle tavole che emanano un fascino etereo, rilassante e accogliente. E’ incredibile come, usando forme così semplici e una palette fatta di soli bianchi più o meno caldi, si possa ottenere un risultato così ben bilanciato, contemporaneo e, sì, anche molto ricco, in grado di non stancare mai lo sguardo.
Come per lo stile precedente, per ottenere una tavola simile, cerca pezzi naturali nelle forme e nei colori, ma che posseggano una scintilla materica: una posata dal finish satinato, un calice minimal ma dal colore più caldo, una stoviglia non liscia. Per il decor, largo al secco e al legno nudo, dall’eleganza sottilissima.