Hai mai sentito parlare di wedding coordinator? In questo articolo ti spieghiamo di che si tratta e ti diamo 5 buoni motivi per valutare questo servizio per il tuo matrimonio.
Diciamoci la verità: organizzare un matrimonio è bellissimo e molto impegnativo. Scegliere i colori, il tema, i dettagli, chiamare i fornitori, valutare i preventivi, negoziare le offerte, valutare location e cibo, visitare le fiere…Gestire tutte queste attività, per una futura sposa (specialmente se molto amante dell’organizzazione), può essere un sogno che finalmente si avvera.
Mesi e mesi di preparazione per creare il matrimonio perfetto, però, ti porterà ad un certo punto a renderti conto che, quel giorno, non potrai contemporaneamente essere regista e protagonista.
Qui entra in gioco un servizio di wedding coordination. Tu organizzi tutto… e poi ti godi la giornata del matrimonio senza pensieri, mentre qualcuno si occupa di far andare tutto esattamente come lo hai pianificato.
Ecco 5 buoni motivi per scegliere un servizio di wedding coordination.
1. Scegli un wedding coordinator perchè non hai il dono dell’ubiquità
Durante un matrimonio, accadono molte cose contemporaneamente (è il motivo per cui noi siamo sempre almeno in 2) e spesso in due luoghi diversi (magari anche distanti): ad esempio, mentre indossi l’abito da sposa e il parrucchiere ti infila le forcine nei capelli, qualcuno starà addobbando la chiesa. Chi si occuperà di controllare che i cuscini rossi vengano tolti dagli sgabelli come avevate pianificato di fare, se tu non ci sei? I wedding coordinator.
2. Non dovresti dare troppe responsabilità a genitori e testimoni, ma al wedding coordinator
Certo, una risposta alla domanda precedente potrebbe essere:
Si occuperanno di controllare tutto le testimoni, mia sorella o mia madre…
Ma vorresti davvero rinunciare ad averle accanto a te per farle correre altrove a lavorare per te?
Ci è recentemente capitato di parlare con un professionista fotografo e di scambiarci pensieri sull’importanza del servizio di coordinazione. Questo fotografo ci raccontava che una sua sposa aveva fatto alla testimone una richiesta specifica per il suo cambio d’abito ma che l’amica, presa dai festeggiamenti e dall’euforia, se ne sia totalmente dimenticata, deludendola molto.
Quando investite di una grande responsabilità una persona invitata a godersi la gioia del momento con voi, state in realtà creando due scenari: o sarà troppo impegnata a seguire il vostro piano e dimenticherà di divertirsi, o sarà troppo impegnata a divertirsi (com’è giusto che sia…) e dimenticherà qualche dettaglio del vostro piano. Il wedding coordinator è preparato a tutto e, si dedicherà totalmente a voi e alla riuscita del matrimonio che avete pianificato.
3. Con il wedding coordinator non dirai mai: “Tutto bello MA…”
Ne abbiamo già parlato qui, il matrimonio perfetto non esiste…quello senza intoppi nemmeno. Non importa quanto dettagliatamente abbiate pianificato. Qualcosa, anche un dettaglio piccolo, potrebbe non andare come dovuto. I fornitori coinvolti potrebbero decidere di dirvelo, dandovi una preoccupazione in un momento in cui non dovreste averne…o potrebbero decidere per voi, per evitarvi preoccupazioni: ma siamo sicuri che sceglieranno quello che avresti scelto tu? Un wedding coordinator sa cosa sceglieresti perchè, prima del matrimonio, avrà parlato con voi in più incontri, durante i quali vi avrà conosciuto meglio e vi avrà anche messo in guardia dai possibili problemi, concordando con voi già un’eventuale soluzione.
4. Tu non conosci i meccanismi di un evento, il wedding coordinator sì
Essere brava ad organizzare non ti assicura che l’evento vada come hai pianificato. Questo perché, probabilmente, non conosci appieno i meccanismi della gestione di un matrimonio e sei all’oscuro delle regole (spesso non scritte) che riguardano ciascun fornitore. Quanto tempo passa tra una portata e l’altra? Qual è il momento giusto per il lancio del bouquet? Come si gestisce il team di fornitori affinché collabori al meglio? Un wedding coordinator non solo si assicura che il matrimonio segua il vostro piano, ma ti consiglia come gestirlo al meglio: se c’è qualcuno che pensa alle tempistiche e alla regia generale, ciascun fornitore sarà libero di fare solo il proprio lavoro al meglio e in maniera più rilassata.
5. Avere un wedding coordinator ti permette di godervi la giornata
Lo abbiamo detto in apertura: non si può essere contemporaneamente regista e protagonista di un matrimonio. Detto questo, a noi la scelta di cosa essere quel giorno sembra davvero scontata…no? Delega e lascia che ci sia un professionista di cui ti fidi ad occuparsi del “lavoro duro”: questo ti permetterà di goderti la giornata senza stress.
Vuoi maggiori informazioni su questo servizio? Scrivici un’email all’indirizzo info@lepetitoweddings.com