Apparecchiare la tavola in generale, per noi, è sempre un gesto che sa di casa, di famiglia e di Amore…A Natale di più. E soprattutto quest’anno, crediamo che creare una bella tavola, apparecchiata con dolcezza e cura, anche se per pochissimi, sia un gesto da dedicarci per regalarci serenità e Bellezza.
E ne abbiamo davvero bisogno.
Per questo abbiamo pensato di darti 3 consigli per ispirarti a creare la tua tavola perfetta delle feste.
1. La scelta dei colori e dello stile della tavola
Per prima cosa, vanno scelti i colori giusti per la tua tavola. Il nostro consiglio, specialmente se apparecchierai nella stessa stanza che ospita l’albero di Natale, è quello di utilizzare delle sfumature coerenti.
Non c’è un colore perfetto per il Natale in assoluto, ma esiste sicuramente il colore perfetto per la tua casa e la tua personalità.
Se ti piace la tradizione, il rosso ed il bianco sono colori immancabili per una perfetta tavola natalizia.
Bilancia i colori, utilizzando una tovagliato che ti permetterà di far risaltare i tocchi di rosso, senza però risultare pesante alla vista. Utilizza del verde profumato (eucalipto o pino) e impreziosisci utilizzando dettagli dorati: potrai utilizzare, se le hai, delle posate oro o personalizzare la tavola con candelabri o porta tealights: la luce delle candele scalderà subito l’atmosfera e otterrai un risultato caldo ed elegante.
Oppure, puoi aggiungere un pizzico pop e rendere la tua tavola moderna e un po’ più zuccherosa. Il nostro consiglio è quello di provare con le sfumature di rosa pastello.
Esagera un po’ se avrai dello spazio extra sul tavolo e mescola pezzi leggeri, giocosi e dal sapore vintage: il risultato ti sorprenderà.
Questo genere di mise en place è perfetta per una casa dai toni chiari, specialmente se hai decorato il tuo albero con toni pastello come rosa cipria, azzurro carta da zucchero o verde menta.
Se la tua casa e il tuo stile sono moderni e minimali puoi osare con l’intramontabile connubio bianco e nero che, però, a Natale risulta sicuramente meno scontato.
Linee pulitissime, pochi pezzi selezionati e di grande semplicità, bilanceranno la scelta di colori più coraggiosa: il risultato è di grande impatto e ricorda in qualche modo il gusto d’Estremo Oriente.
Per continuare questa linea, puoi giocare con delle decorazioni origami, proprio come in questa ispirazione.
2. La scelta del centrotavola
Un buon centrotavola deve rispettare due caratteristiche fondamentali: essere coerente con la mise en place ed essere proporzionato alla tavola che lo ospita.
Sia che tu decida di farlo realizzare ad un professionista, o che liberi la creatività e lo realizzi in autonomia, il nostro consiglio è quello di renderti conto in anticipo di quanto ingombro occuperanno piatti, bicchieri e posate.
Se hai deciso di utilizzare una base (una scatola in legno, un vassoio, una coppa o una ghirlanda) fai una prova sul tavolo e considera 5 centimetri extra per lato, in modo da non tralasciare la necessità di spazio che potrebbero occupare rametti, foglie o nastri.
Se la tua tavola non si sviluppa eccessivamente in larghezza, ti consigliamo di utilizzare 2 soluzioni diverse:
- IL RUNNER VEGETALE
2. VASETTI E PICCOLE COMPOSIZIONI
Attenzione a non esagerare con l’altezza, potrebbe intalciare la conversazione con chi siede dall’altro lato del tavolo.
Via libera invece a micro-led, candele e lumini: a Natale non sono mai troppi…!
3. L’apparecchiatura e il segnaposto
A nostro parere, il bon ton è una forma di cura verso l’ospite, per questo ci piace apparecchiare secondo le regole. Ecco un piccolo schema che può aiutarti a posizionare correttamente posate, stoviglie e bicchieri.
E’ vero però che, talvolta, ci si può permettere un pochino di creatività.
Ad esempio, puoi legare il tovagliolo e appoggiarlo sul piatto, anche se il galateo prevede che sia appoggiato a sinistra.
E come segnaposto? Ecco 3 idee che ci sono particolarmente piaciute e che sono di facilissima realizzazione.
- LE PIGNE
Ti basterà trovare delle piccole pigne e decorarle con delle piccole tag in carta e del nastro (magari in un colore abbinato a quello della tavola) o spago. Et voilà!
2. LE MINI GHIRLANDE DI ROSMARINO
Per questo progetto ti basterà prendere dei rametti freschi di rosmarino, che siano sufficientemente lunghi e flessibili da creare un piccolo cerchio, che chiuderai poi con nastro o spago e su cui appoggerai il segnaposto.
3. I RAMETTI
Per questo progetto ti serviranno alcuni rametti che taglierai a coppie uguali ed incollerai con la colla a caldo. Potrai poi decorare la basetta in legno con il nome dell’ospite e pino o bacche.