Site icon Le Petit O Weddings

Anniversario a sorpresa nel Collio Friulano

Hai mai pensato di sorprendere chi ami? Se sì, allora non vedo l’ora di raccontarti come ho programmato, nel Collio Friulano, una sorpresa Fabio per il nostro anniversario.

L’ispirazione

Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle, questo basta a farlo felice quando lo guarda.

(Il Piccolo Principe)

Una caccia al tesoro, l’ispirazione in un libro letto al telefono nei giorni di distanza, un pic-nic in una location segreta e una serie di fantozziani intoppi.

Quando ho cominciato a programmare questo anniversario, l’unica cosa chiara nella mia mente era che non c’era proprio nulla di chiaro. Le idee si affastellavano e scomparivano con la stessa velocità di una stella cadente. 

Poi all’improvviso l’illuminazione: ispirare il mio allestimento al Piccolo Principe (libro letto al telefono nei mesi di relazione a distanza) e costruire una piccola caccia al tesoro con finale in una location a sorpresa. 

Per ambientare la mia sopresa ho scelto Casa Ronco, un rustico che domina i vigneti della zona del Collio Friulano, in un panorama magnifico da cui godersi un romantico tramonto. Il grande gelso, guardiano del giardino, era il punto perfetto sotto cui allestire il pic-nic, ultima tappa della caccia.

Ma non c’è piano perfetto senza intoppo perfetto. 

A cominciare dal rapido e imprevisto scroscio di pioggia durante l’allestimento, fino ad un brindisi un po’ difficoltoso. 

Mentre cercavamo di stappare il vino per aprire i festeggiamenti, il cavatappi ci ha abbandonato proprio sul più bello. 

La prima lezione che impara una wedding planner?

Che bisogna sempre avere un piano B… In questo caso, aprire la bottiglia con un pappagallo idraulico! 

L’allestimento

Per l’allestimento ho voluto giocare con la semplicità  e con molto DIY, per rendere tutto più personale. Ho arricchito i rami del gelso con una cascata di uccelli, piccole stelle e palline, a richiamare l’universo descritto nel libro.

Ho utilizzato una tovaglia in tessuto grezzo e colore neutro per richiamare il deserto e non appesantire la bellezza della location.

Il tocco in più? Chiedere ad una bravissima artista della carta (se ancora non la conosci, scopri i lavori di Paperthink ) di realizzare per me una rosa da inserire in una cloche, proprio come fa il Piccolo Principe per proteggere il più bel fiore del suo pianeta.

I fotografi

Per le foto non ho avuto dubbi e mi sono affidata a Ilaria e Andrea, che oggi consigliamo a molte delle nostre coppie di sposi 🙂

Quando li ho incontrati per la prima volta, infatti, si è creata quel tipo di atmosfera speciale che capita solo nelle cene con gli amici di una vita, quando gli argomenti si inseguono e all’improvviso ci si rende conto che sono le 3 di notte.

Per noi, abituati a stare dietro le quinte, metterci di fronte all’obiettivo sembrava come andare a fare parapendio. Avventuroso da morire. 

Eppure Ilaria e Andrea, discreti e premurosi, sono stati una presenza attenta e professionale, in grado di metterci da subito a nostro agio. Proprio come fanno gli amici.

 La location

E poi… Incantevole Friuli. 

Il Collio Friulano è esso stesso una sorpresa. Una zona la cui bellezza risiede nelle enormi distese di vigne, nelle stradine di campagna in salita, nei castelli arroccati e nei filari su cui si aggrappa la dolce uva dei vini dei nostri territori. 

Un luogo davvero romantico…

CREDITS

Styling e Stationery: Le Petit O | Foto: Ilaria&Andrea Wedding Photography | Location: Casa Ronco | Supporto allestimento: Scribic | Rosa in carta: Paperthink | Make-Up: Arianna Miani Laboratorio Creativo | Hairstyle & Grooming: GS Hairstylist | Vino: Cadibon | Camicia su misura: IBA 1934 | Anello: Sepi Gioielli

Exit mobile version