Site icon Le Petit O Weddings

Say yes to the dress: 7 tips to find the perfect one

Ci siamo, sei arrivata al momento tanto atteso nell’organizzazione: trovare l’abito da sposa perfetto.

Thanks to these 7 tips you'll be ready to fall in love with the white dress... with no stress.

Take your time

Come per tutti i dettagli dell’organizzazione, anche la scelta dell’abito da sposa ha un posto specifico nella tabella di marcia. Il nostro consiglio è quello di cominciare la ricerca circa 12-10 mesi in anticipo rispetto alla data, così avrai la possibilità di valutare con calma atelier e abiti e ci sarà, inoltre, tutto il tempo per modifiche ed aggiustamenti.

Set your budget and decide who's gonna pay

Questi due dettagli vanno stabiliti accuratamente e comunicati all’atelier durante l’appuntamento. Solo così il personale potrà suggerirti modelli in linea con il tuo range di spesa, senza rischiare di farti innamorare di un abito da sposa che non potresti permetterti. Finiresti per sentirti estremamente frustrata e la magia del momento svanirebbe…Sarebbe un peccato!

Un altro punto da tenere a mente è concordare in anticipo chi pagherà l’abito: anche questo eviterà incomprensioni e malintesi.

3. Lasciati ispirare, sogna l’abito da sposa perfetto

Prima di pianificare un appuntamento in atelier, lasciati ispirare dai modelli che trovi online (o sulle riviste) e prova ad immaginare come vorresti essere quel giorno. Vorresti un look romantico? Moderno? Essenziale?…O invece sogni di indossare un abito principesco da quando eri bambina?

Whatever your ideal dress is remember to be consistent and always try to match the style, the theme and the location of your wedding... Staying true to yourself, of course.

At the atelier, the personnel will ask where will the reception be held, when will you get married, if you have a theme or a style: be precise on details and honest on what you desire, so that they will be able to advise you in the best possible way.

Carefully choose who's gonna come with you

Lo sappiamo, molte di voi vorrebbero tutte le persone care con sé in atelier. Il nostro consiglio però è quello di non invitare più di 2-3 persone (mamma inclusa!): avere troppe persone potrebbe confonderti le idee se i pareri contrastanti… Anche perché, ovviamente, la scelta finale spetta solo a te!

If you hired a wedding planner, it is a good idea to ask him/her to come with you: they are experienced enough and will give you a honest and professional opinion.

What to bring with you

Ci sono alcune cose che l’atelier ti chiederà di portare al momento della prenotazione dell’appuntamento ma, di regola, per andare alla ricerca del tuo abito da sposa perfetto è bene avere:

Start with a multi-brand atelier

If it is your first time wearing a wedding dress, it is a good idea to choose an atelier with different brands and styles. You could get a wider overview and you could understand in a more precise way what are you looking for, what do you like, what fits you best and what it's just not right for you.

You might also discover that you want a made-to-measure, such as the ones designed by Barbara Beltrame Atelier or by the couturier Silvia Valli for our brides Eleonora e Giulia

Wait a little before saying "no"

Lo sappiamo, ogni sposa ha la sua “black list”! Quegli abiti che non indosseresti mai, quei dettagli che non vuoi nemmeno immaginare, i must-have per coprire i difetti… Spesso l’abito perfetto ti sorprenderà, perché sarà esattamente ciò che all’inizio volevi scartare a tutti i costi. Tieni la mente aperta e lasciati consigliare dal personale dell’atelier.

7. Non aver paura di chiedere modifiche per avere l’abito da sposa perfetto

Come la persona che sposerai, anche l’abito da sposa, per quanto perfetto, potrebbe avere qualche piccolo difetto: una cinturina troppo sfarzosa, una gonna con troppi strati di tulle, una manichetta troppo attillata che non ti farebbe scatenare in pista, uno scollo non a prova di cerimonia. Parlane con il personale dell’atelier: il loro reparto sartoria sarà in grado di suggerirti la soluzione giusta per avere davvero l’abito dei tuoi sogni.

Questo vale soprattutto adesso che potresti aver bisogno di apportare delle piccole modifiche legate al cambio di data dettato dall’emergenza Covid-19. Appena possibile, fissa una nuova prova in atelier e lasciati consigliare sulle eventuali modifiche per rendere l’abito nuovamente perfetto.

Exit mobile version